Se decidete di organizzare una vacanza nelle splendide Eolie o nella zona di Milazzo e di Venetico Marina, allora non potete perdere un’escursione sull’Etna, il vulcano più alto d’Europa e Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2013.
L’Etna si staglia nella Sicilia nord orientale ed è attivo da tempo immemore; è attualmente alto circa 3330 metri, si estende su un perimetro di circa 210 Km e su una superficie di 1600 chilometri quadrati. Durante i periodi di intensa attività eruttiva, la lava può fuoriuscire da centinaia di crateri che si trovano sui fianchi del vulcano, raccolti in oltre 260 sistemi eruttivi. Vulcano attivo senza eguali in Europa, l’Etna costituisce una formidabile attrattiva turistica, sia dal punto di vista naturale che culturale e scientifico. Tutto il territorio del vulcano è un variegatissimo mondo di differenti ambienti naturali dal fascino suggestivo. Un tour in Sicilia non può prescindere dalla visita a questo affascinante monumento della natura. Con la sua enorme mole si affaccia sul mare Ionio ad est, ad ovest e sud ovest è invece delimitato dal fiume Simeto. A nord è delimitato dal fiume Alcantara, il quale scavando il suo letto su terreno lavico, ha dato origine a stupende gole, le cosiddette “Gole dell’Alcantara“, che insieme al Parco Botanico sono il gioiello di Terralcantara. Questa offre un’atmosfera magica, in cui il tempo sembra essersi fermato e il cui paesaggio, ritmo e suoni sono tutti dati dal lento incedere delle acque che scorrono lungo le antichissime colonne di lava basaltìca risalenti ad oltre 100.000 anni fa.
Consigliamo: la visita Sentiero delle Gole, con affacci dall’alto lungo le Gole, discesa al fiume, passeggiata sul greto del fiume fino all’ingresso delle Gole e ritorno in ascensore e il Trekking Fluviale, alla scoperta di scenari e scorci incantevoli, sotto la supervisione di qualificati assistenti fluviali.
Proverete l’emozione di passeggiare sopra la vetta di un vulcano attivo e di respirare a pieni polmoni l’aria pura di montagna. E il tutto a pochi km dal mare: i vicini borghi marinari offrono infatti altri suggestivi paesaggi da esplorare, senza tralasciare di esplorare i fondali lavici del mar Ionio.