Venetico - Spadafora - Il Feudo dei Feudi

Un´indimenticabile vacanza a Venetico Marina e dintorni

Organizzare una vacanza a Venetico Marina e dintorni significa essere anche riportati indetro nel tempo.
I due comuni Venetico e Spadafora offrono la prova dell'incontrastata presenza feudale della famiglia Spadafora in un vasto territorio, una volta denominato" Il Feudo dei Feudi". Troviamo infatti i resti del Castello di Venetico, in parte danneggiato dal terremoto del 1908, ed il Castello di Spadafora, che invece è sede di eventi culturali. In epoca medievale il centro abitato di Venetico era costituito da una taverna e quattro famiglie dì villani. Nel XlII secolo venne concesso ai fratelli Simone e Raìnero de Venetico, che diedero nome al feudo. Risalente al XVI secolo, sorge nella piazza antistante la chiesa di San Nicola la fontana monumentale. È sormontata da una piccola statua raffigurante una sirena, e sia sul lato anteriore che su quello posteriore è raffigurato lo stemma della famiglia Spadafora. Il Castello fu edificato verso la seconda metà del XV secolo dagli Spadafora. Fu danneggiato dal sisma che colpì Messina nel 1908 e ridotto a un rudere. Si possono visitare le Chiese di Sant'Anna, a Venetico Superiore, una chiesa in stile barocco risalente al 1662, Immacolata, a Venetico Superiore, edificata nel 1618, sorge nella pìazza omonima, Santa Caterina d'Alessandria, a Venetico Superiore, costruita nel XVIII secolo e restaurata nel 1987, Anime ~ del Purgatorio (Venetico Superiore), Madonna del Carmelo e delle Grazie (Venetico Marina).

vacanza a Venetico Marina

Al centro della città di Spadafora sorge l'omonimo castello, la cui struttura si fa risalire alla seconda metà del XVsec. In origine secondo alcuni, fu solo una torre di avvistamento, avamposto del castello di Venetico. La torre fu ampliata intorno al '500, divenendo quel castello di cui rimane oggi solo la parte centrale, che rappresenta il più importante patrimonio artistico-culturale di Spadafora.
Da visitare inoltre la Chiesa di San Giuseppe, costruita intorno alla fine del '500, ed originariamente cappella di famiglia dei Principi Spadafora e la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, che deve il suo nome all'episodio di cui fu testimone 'Santa Maria Margherita Lacoque, cui apparve Gesù con il cuore in mano.
Il nuovo lungomare è perfetto sia per chi ama il mare che per chi ama le passeggiate.

Una vacanza a Venetico Marina non significa solo spiagge e mare cristallino di Milazzo e delle isole Eolie, ma anche andare alla scoperta della storia antica e gloriosa della terra di Sicilia.
 
 
 
spiaggia
Meteo Date un'occhiata alle previsioni meteo per organizzare al meglio la vostra vacanza in Sicilia.
avanti
nobili-5
Vacanze in Toscana Avete voglia di trascorrere una bella vacanza in una delle nostre strutture B&B a Lucca?
avanti
Richiedere e prenotare
Avanti
Contattateci
+39 090 9941873
Call by Skype