Cefalù, il Duomo

Il borgo più bello d´Italia

Cefalù si trova a 70 km da Palermo, ai piedi di un promontorio roccioso. La cittadina, che fa parte del Parco delle Madonie, è inclusa nel club de I borghi più belli d'Italia, ed il centro storico ha un impianto medievale caratterizzato da strade strette, pavimentate con i ciottoli della spiaggia e il calcare della rocca. Di particolare interesse la Cattedrale/Basilica: fatta costruire nel 1131 da Ruggero Il, è a tre navate divise da alte colonne, con capitelli figurati; nella navata destra, si trova un romanico fonte battesimale, mentre al centro brillanti mosaici del XlI secolo rispecchiano la luce del sole siciliano; le vetrate delle monofore sono di Michele Canzoneri. Annesso al Duomo si trova un chiostro del XII secolo, distrutto da un incendio durante il 1500; nella piazza del Duomo si alternano alcuni palazzi in stile barocco quali il Seminario, il Palazzo Vescovile, il Palazzo Piraino e il Palazzo Maria.

Cefalù

Lasciando la piazza del Duomo e percorrendo Corso Ruggero si giunge a via Carlo Ortolano di Bordonaro che costituisce l'asse di collegamento tra le due antiche porte "Giudecca" e di "Mare"; lungo via Vittorio Emanuele, si incontrano la normanna chiesa di San Giorgio e un lavatoio medievale. Degno di interesse è il Museo Mandralisca, dove si trovano marmi antichi, monete, pitture e conchiglie; tra le opere del museo possiamo annoverare il famoso Ritratto d'Ignoto attribuito ad Antonello da Messina, un dipinto ad olio del 1465. Interessante da visitare, anche se faticosa da raggiungere, è la rocca di Cefalù, la quale offre una splendida visuale panoramica sulla città; oltre ai resti della fortificazione, qui si erge il tempio di Diana.
Dal 2 al 6 agosto si svolge la festa del Santissimo Salvatore, titolare della Basilica Cattedrale: il pomeriggio dell'ultima giornata dei festeggiamenti si svolge una gara chiamata Antinna a mari, che vede giovani ed anziani pescatori protesi alla conquista di una bandierina colorata attaccata alla punta di un lunghissimo tronco fissato in mare, reso scivoloso da sapone.
 
 
 
nobili-5
Vacanze in Toscana Avete voglia di trascorrere una bella vacanza in una delle nostre strutture B&B a Lucca?
avanti
spiaggia
Meteo Date un'occhiata alle previsioni meteo per organizzare al meglio la vostra vacanza in Sicilia.
avanti
Richiedere e prenotare
Avanti
Contattateci
+39 090 9941873
Call by Skype