Cefalù, il Duomo

Il borgo più bello d´Italia

Cefalù si trova a 70 km da Palermo, ai piedi di un promontorio roccioso. La cittadina, che fa parte del Parco delle Madonie, è inclusa nel club de I borghi più belli d'Italia, ed il centro storico ha un impianto medievale caratterizzato da strade strette, pavimentate con i ciottoli della spiaggia e il calcare della rocca. Di particolare interesse la Cattedrale/Basilica: fatta costruire nel 1131 da Ruggero Il, è a tre navate divise da alte colonne, con capitelli figurati; nella navata destra, si trova un romanico fonte battesimale, mentre al centro brillanti mosaici del XlI secolo rispecchiano la luce del sole siciliano; le vetrate delle monofore sono di Michele Canzoneri. Annesso al Duomo si trova un chiostro del XII secolo, distrutto da un incendio durante il 1500; nella piazza del Duomo si alternano alcuni palazzi in stile barocco quali il Seminario, il Palazzo Vescovile, il Palazzo Piraino e il Palazzo Maria.

Cefalù

Lasciando la piazza del Duomo e percorrendo Corso Ruggero si giunge a via Carlo Ortolano di Bordonaro che costituisce l'asse di collegamento tra le due antiche porte "Giudecca" e di "Mare"; lungo via Vittorio Emanuele, si incontrano la normanna chiesa di San Giorgio e un lavatoio medievale. Degno di interesse è il Museo Mandralisca, dove si trovano marmi antichi, monete, pitture e conchiglie; tra le opere del museo possiamo annoverare il famoso Ritratto d'Ignoto attribuito ad Antonello da Messina, un dipinto ad olio del 1465. Interessante da visitare, anche se faticosa da raggiungere, è la rocca di Cefalù, la quale offre una splendida visuale panoramica sulla città; oltre ai resti della fortificazione, qui si erge il tempio di Diana.
Dal 2 al 6 agosto si svolge la festa del Santissimo Salvatore, titolare della Basilica Cattedrale: il pomeriggio dell'ultima giornata dei festeggiamenti si svolge una gara chiamata Antinna a mari, che vede giovani ed anziani pescatori protesi alla conquista di una bandierina colorata attaccata alla punta di un lunghissimo tronco fissato in mare, reso scivoloso da sapone.
 
 
 
spiaggia
Meteo Date un'occhiata alle previsioni meteo per organizzare al meglio la vostra vacanza in Sicilia.
avanti
nobili-5
Vacanze in Toscana Avete voglia di trascorrere una bella vacanza in una delle nostre strutture B&B a Lucca?
avanti
Richiedere e prenotare
Avanti
Contattateci
+39 090 9941873
Call by Skype